La produzione di cartone ondulato, così come l'attività nel settore degli ingredienti alimentari, fa parte del DNA Technosilos
Gli impianti destinati alla produzione di cartone ondulato ci riportano a quando Technosilos ha iniziato il suo viaggio nel mercato della gestione tecnologica delle materie prime.
Collaboriamo da sempre con i principali produttori di amido a livello internazionale e abbiamo preso parte a progetti di respiro europeo per lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di colla per cartone ondulato.
La colla a base di amido è l’elemento principale che tiene uniti i due componenti del cartone, copertina e foglio ondulato, determinandone la qualità del prodotto finale.
Sono diverse le tecniche adottabili per la produzione di colla: OBM, Stein Hall, Minocar, Pristim. Si distinguono tra loro per la maggiore o minore complessità dell’impianto e del grado di tecnologia necessaria per metterle in pratica.
Può trattarsi di una semplice reidratazione di una base premiscelata, oppure, al dosaggio di tutti gli ingredienti in un tino preparatore dove una reazione chimica è controllata e portata a termine con sofisticati sensori di controllo e aggiustamenti.
Nella versione Minocar, l’ingrediente base - l’amido - viene dosato dallo stoccaggio (big bag o sili di diverso tipo e dimensioni) direttamente nel cuocitore (in inglese “Glue Kitchen”), insieme ad acqua, vapore e altri ingredienti che possono essere liquidi o in polvere, quali il borace, la soda caustica, antischiuma, additivi e antifermentativi.
Il sistema automatizzato Technosilos compone la ricetta nel preparatore munito di agitatore, e, con una serie di sensori di temperatura e di viscosità, monitora e corregge la reazione chimica in corso in modo da ottenere il risultato ottimale.
A reazione avvenuta e stabilizzata la colla è trasferita in tini di stoccaggio, muniti anch’essi di agitatore, pronta per l’utilizzo in produzione.
La preparazione della colla con questa tecnica, e tecnologia, permette una qualità eccellente del prodotto finito e un significativo risparmio sui costi di produzione finali.