Tutta la fragranza di un cous cous tradizionale prodotto con sistemi moderni
Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica, Sardegna e Sicilia, che sta ottenendo un enorme successo in tutta Europa e nel mondo grazie al suo gusto, versatilità di utilizzo e semplicità di preparazione.
Il primo produttore europeo produce interamente in Italia il suo cous cous. Un prodotto di alta qualità e in tantissime ricette, a marchio proprio e per i principali marchi italiani e esteri, che viene esportato anche nella patria del cous cous, il Maghreb.
La soluzione progettata e realizzata da Technosilos si compone di un’ampia sezione di stoccaggio materie prime, per le quali si è scelto l’utilizzo di silos interni in poliestere ad alta tenacità e predisposti per il carico da autocisterna, permettendo risultati di stoccaggio ottimali con investimenti ridotti.
L’ambiente di stoccaggio è climatizzato, grazie alla permeabilità del tessuto “Alta Tenacità Poliestere” dei silos, la semola utilizzata in produzione conserva le caratteristiche di umidità e temperatura ottimali durante la permanenza.
Per mezzo di un trasporto pneumatico in fase diluita in aspirazione, la materia prima è setacciata con vibrovagli e poi trasferita direttamente alle presse senza riscaldarla. Il dosaggio è in continuo in modo da non interrompere il ciclo produttivo.
È proprio in questo frangente, al termine del processo di produzione del cous cous, che interviene il fiore all’occhiello della tecnologia Technosilos: lo stoccaggio e gestione del prodotto finito.
Il prodotto in uscita dalla macchina è selezionato in base alla granulometria attraverso un plansichter a vagli multipli. Il cous cous fine e medio sono indirizzati a destinazioni diverse, verso lo stoccaggio in silos dedicati.
L’esigenza di non variare la granulometria del cous cous e garantire un prodotto omogeneo e privo di polvere, ha imposto l’applicazione di un trasporto pneumatico in fase densa. Questa soluzione, utilizzando basse velocità e limitando l’attrito del prodotto sulle tubature, garantisce l’integrità di un prodotto così fragile fino allo stoccaggio nel silo.
Dai sili di stoccaggio, con nastri trasportatori, il cous cous è trasferito automaticamente alle linee di confezionamento, dove è inserito in packaging diversi a seconda del mercato di destinazione.
Technosilos si occupa della gestione delle materie prime e del prodotto finito nella produzione dei suoi cous cous.