Soluzioni personalizzate e modulari per ogni esigenza di gestione e tracciabilità delle materie prime
SCADA Supervisory Control and Data Acquisition TDT
Il nostro SCADA TDT offre un completo “Batch Management” per le materie prime (ricette, numeri di lotto) e prodotti. Integrabile in qualsiasi sistema di gestione (ERP) già presente o di successiva installazione, questo software consente la visualizzazione completa del ciclo lavorativo. Funzionalità MES e moduli aggiuntivi possono essere sempre attivati.
CF Cross formulation
Questa funzione rende possibile elaborare ricette complesse includendo, ad esempio, i tempi di miscelazione, la velocità dell’utensile o eventuali incorporamenti a scala intermedia.
Le impostazioni del mixer sono incorporate nella ricetta di dosaggio. La formulazione incrociata del dosaggio/miscelazione è particolarmente indicata per i sistemi automatici robotizzati nei quali gli ingredienti possono essere introdotti in punti diversi, e in fasi diverse, della miscelazione (ad es. per autolisi o riposo in vasche). PLC e Fieldbus comunicano attraverso lo scambio di dati, visibile agli occhi dell’operatore.
Ogni PLC (dosaggio e miscelazione) rimane indipendente e può operare in autonomia rispetto all’altro per una maggiore sicurezza. I dati relativi alla miscelazione quali la durata del ciclo o temperatura dell’impasto alla fine della miscelazione, sono salvati nel database del PC.
PM Premix Management
Le premiscele possono essere gestite come ricette separate o come parte della ricetta principale e prodotte in anticipo mantenendo il controllo della quantità totale richiesta in base alla pianificazione della produzione.
Gestione magazzino WM
Gestisce il magazzino con aree di stoccaggio ed elabora tutte le registrazioni e transazioni rilevanti quali i flussi in ingresso e uscita delle merci.
Temperatura dell'impasto
Modulo software/hardware in grado di determinare la temperatura dell'acqua in funzione della temperatura impasto desiderata.
Tracciabilità degli ingredienti
Le funzioni di tracciabilità consentono la raccolta dei dati storici di stoccaggio e delle ricette, permettono il controllo sui lotti con l’ausilio di tecnologie quali i codici a barre o RFID. Inoltre il software è in grado di produrre report statistici circa i consumi per periodo o lotto di produzione. Questi dati possono confluire nel sistema di gestione aziendale.
Configurazione HMI e integrazione ERP
Il sistema di gestione può essere facilmente integrato in infrastrutture pre-esistenti grazie all'utilizzo di linguaggi standard quali HTML, XML, OPC e SQL. Il database consente la valutazione diretta dei dati raccolti (Microsoft Excel) o il trasferimento a sistemi di livello superiore come i sistemi ERP (SAP, Navision etc.) Le funzioni MES o moduli aggiuntivi come la gestione del magazzino possono essere implementate nelle fasi successive.
MM Gestione mobile
Applicazione mobile (smartphone o tablet) per tracciare il processo di produzione e visualizzare lo stato dell’impianto e eventuali allarmi.