La pasta? Una questione tutta italiana. Come gli impianti per produrla
Gli impianti per la pasta non sono complicati, la differenza è tutta nella scelta dei componenti e degli accessori, in questo, Technosilos si distingue per affidabilità e qualità del risultato finale.
I principali produttori di linee di pasta, leader a livello mondiale, si affidano da anni a Technosilos per la gestione delle materie prime e il recupero degli scarti di produzione.
Il ricevimento della materia prima (semola o farina) è la prima fase, l’anello iniziale della catena. Il conferimento può avvenire in varie forme a seconda della disponibilità sul mercato (sacchi, big bag, sfuso).
Con sistemi di trasferimento pneumatico, il prodotto viene insilato all’interno dello stabilimento in sili di tipologia diversa e accessoriati con sistemi di estrazione multipla in grado di alimentare più linee di produzione in parallelo.
La setacciatura della materia prima è un passaggio fondamentale, deve essere molto accurata perché assicura una qualità perfetta del prodotto finito.
Technosilos utilizza plansichter a vagli multipli e li alimenta staticamente. Questa scelta garantisce una setacciatura fine e impeccabile.
Il trasporto pneumatico in aspirazione, è un'altra scelta tecnica che distingue Technosilos da altri attori attivi nel settore, e garantisce impianti più puliti e sicuri.
Un altro accorgimento tecnologico che favorisce un risultato finale migliore è l’installazione di omogeneizzatori integrati nei cicloni di alimentazione delle presse.
Il trasporto pneumatico e la ciclonizzazione a destinazione possono causare una parziale separazione di particelle a peso specifico diverso. Con l’omogeneizzatore, sia in caso di utilizzo di un solo ingrediente, sia e soprattutto, in caso di miscele o di inserimento di coloranti naturali come pomodoro e spinaci, il prodotto avrà un aspetto costante e omogeneo.
Maggiore qualità del prodotto, riduzione degli sprechi e dei costi sono la base di ogni scelta impiantistica di Technosilos. Il nostro impianto accessorio per il recupero degli scarti ne è un esempio concreto.