Soluzioni liquide alimentari

Vantaggi

  • Sistemi completamente automatici.
  • Notevole risparmio e controllo degli ingredienti.
  • Qualità del prodotto costante nel tempo.
  • Disponibilità del prodotto in ogni momento.
  • Aumento della produttività.
Lievito liquido

Una volta stabilita la quantità di preparazione necessaria, il sistema introduce automaticamente l’acqua nel tank refrigerato munito di agitatore. La quantità di lievito necessaria viene quindi mostrata nel display e deve essere introdotta manualmente nel tank. Il processo di dissoluzione ha inizio.
La soluzione viene poi raffreddata a circa 5 ºC. La preparazione liquida viene immessa in un circuito refrigerato e trasferita per il dosaggio automatico in produzione.
La pulizia avviene in modo automatico con acqua calda e fredda introdotte con spray ball rotanti.
In opzione, un sistema con pig o CIP di lavaggio possono essere integrati nel sistema.

Salamoia

Una volta stabilita la quantità di preparazione necessaria, il sistema introduce automaticamente l’acqua e mostra la quantità di sale necessaria nel display. Il sale può essere introdotto manualmente, o, in caso di stoccaggio, il sistema preleverà e doserà la quantità necessaria automaticamente. Il processo di dissoluzione ha inizio.

La preparazione liquida viene immessa in un circuito refrigerato e trasferita per il dosaggio automatico in produzione.

La pulizia avviene in modo automatico con acqua calda e fredda introdotte con spray ball rotanti.

Soluzione idroalcolica zuccherina

Gli ingredienti (glucosio, alcool e acqua) vengono prelevati dal punto di stoccaggio o ricevimento e dosati in modo automatico o semiautomatico (attraverso celle di pesatura) nel tank di preparazione dotato di agitatore e controllo della temperatura (refrigerato). La preparazione liquida viene prelevata e trasferita per il dosaggio automatico in produzione.

Zucchero invertito

L’acqua riscaldata a 80-90°C viene inserita nel tank isolato a doppia camera e munito di agitatore insieme al componente acido (malico, citrico acetico etc…). In seguito viene introdotto lo zucchero in modo regolare e la temperatura è portata oltre i 100°C (con vapore) permettendo lo scioglimento e l’inversione. La soluzione viene neutralizzata con sodio o potassio idrossido e trasferita al tank refrigerato di stoccaggio che può alimentare il circuito di trasferimento e dosaggio in produzione.

Dati tecnici

  • Tank in AISI 316.
  • Sitemi di filtrazione facilmente pulibili.
  • Capacità dei tank da 1.000l in su.
  • Tank di stoccaggio opzionali.
  • Sistema di refrigerazione opzionale (in caso di tank di stoccaggio refrigerati).