Come funziona?
Gli ingredienti arrivano nelle forme più disparate: sfuse, in sacchi e big bag. Zucchero e latte in polvere sono ricevuti sfusi e stoccati in grandi silos di acciaio inox interni, equipaggiati di sistemi di deumidificazione per garantire la qualità dello stoccaggio e degli accessori di sicurezza previsti dalle norme.
Latte con diverse percentuali di grasso e cacao in polvere sono gestiti in big bag con stazioni di svuotamento automatiche. Il resto degli ingredienti minori (dosati con range sopra i 40kg/h e micro con portate al di sotto dei 40kg/h ed alte precisioni).
Tutti gli ingredienti sono sottoposti a setacciatura di sicurezza con maglie dedicate, prima del trasferimento, nella quantità desiderata, ai miscelatori (5 linee totali).
L’insieme degli ingredienti previsti in ricetta viene quindi miscelato e trasferito a dei polmoni dai quali viene prelevato in aspirazione dai sistemi per la trasformazione.
Il sistema è gestito da un sofisticato sistema di PLC e PC in comunicazione integrata tra le due tecnologie, che permette la tracciabilità di ogni ingrediente sino al prodotto finito e di ogni operazione effettuata dal sistema in ogni sua parte.